E.ON

render credits: Wolf visualizing architecture

E.ON è un gruppo energetico internazionale a capitale privato, tra i più grandi operatori al mondo. Con sede a Essen, in Germania, attualmente conta circa 78.000 dipendenti e 50 milioni di clienti a livello globale. Nel 2020 il Gruppo ha generato vendite per 60,9 miliardi di euro.
Primo grande gruppo energetico ad essere uscito dalle attività di generazione dell’energia a livello internazionale, E.ON oggi è anche il primo operatore europeo a concentrarsi esclusivamente sulle soluzioni per i clienti residenziali, business, della pubblica amministrazione e sulle reti di distribuzione. Con un modello pienamente allineato con il nuovo mondo dell’energia – decentralizzato, sostenibile, interconnesso – il Gruppo ha completamente innovato le proprie attività con l’obiettivo di guidare la
transizione energetica.
City Energy Solutions è il business con cui il Gruppo E.ON ha scelto di declinare il concetto di smart city in Europa. Si tratta di un programma che si sviluppa intorno a 3 linee di intervento: la fornitura di grandi volumi di energia destinata al riscaldamento e al raffreddamento, lo sviluppo di soluzioni per i quartieri focalizzate sulla decentralizzazione delle reti di distribuzione del gas ed energia elettrica e, infine, soluzioni single-site per l’approvvigionamento e l’efficienza energetica. Attraverso il dialogo con aziende, costruttori, associazioni di housing e amministrazioni locali, E.ON è riuscita a lanciare il primo progetto basato su Ectogrid™ a Immendingen, in Germania. Questa nuova tecnologia permette di sviluppare reti di distribuzione adattive in grado di erogare energia e calore in modo flessibile e autonomo, studiando i flussi della domanda dei diversi edifici del distretto e compensandone di volta in volta i fabbisogni. Un esempio di ciò in Italia è MIND Milano Innovation District, il distretto dell’innovazione che sorgerà nell’area dell’ex sito di Expo 2015, a nord-ovest di Milano, dove E.ON – selezionato da Lendlease – è partner energetico proprio per lo sviluppo e la gestione congiunta di una soluzione innovativa per fornire vettori termici di calore e raffrescamento.

 

Per maggiori informazioni visita il sito

www.eon-energia.com