IED - Istituto Europeo di Design

render credits: Wolf visualizing architecture

L’Istituto Europeo di Design nasce nel 1966 da una straordinaria visione di Francesco Morelli. Oggi IED è l’unica Scuola di Alta Formazione in ambito creativo ad aver mantenuto nel tempo una matrice interamente italiana. Il Gruppo IED è riconosciuto a livello internazionale ed è presente in 3 Paesi: in Italia a Milano, Cagliari, Firenze, Roma, Torino, Venezia e a Como con l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli; in Spagna a Barcellona, Madrid e Bilbao e in Brasile a Rio de Janeiro e San Paolo. 

Ogni anno IED avvia progetti di innovazione in ambito formativo nelle discipline del Design, della Moda, dell’arte e del restauro, delle Arti Visive e della Comunicazione e del management, sviluppando forme di apprendimento e nuovi modelli per interpretare il futuro. Secondo questa filosofia, IED si configura come uno spazio di ricerca, una rete aperta, inclusiva e attiva, in grado di insegnare e promuovere la cultura
del progetto per l’individuo e la società e dove l’approccio al design diventa strumento di trasformazione sociale, culturale ed economica
. Gli studenti IED vivono un’esperienza formativa che si fonda sul concetto educativo che il sapere e il saper fare debbano crescere insieme. Un’idea semplice ed efficace che caratterizza l’intero percorso didattico: formare gli studenti unendo teoria e pratica, a partire dal sapere portato in aula dai professionisti del settore e dalle necessità di ricerca delle aziende partner. 

I corsi IED sono riconosciuti dai Ministeri dell’Educazione e della Ricerca del paese in cui IED opera. L’off erta formativa del Gruppo IED comprende: corsi Undergraduate, Postgraduate e Corsi di Formazione Continua. IED può vantare più di 170 partnership accademiche in Europa, Asia, Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda e America Latina. Nel Progetto ARIA, IED unificherà in un unico Campus da 30.000 mq le sue sedi milanesi nell’area dell’ex-Macello.


Per maggiori informazioni visita il sito

www.ied.it